Pmi più attente al welfare ai dipendenti, Conflavoro Sicilia: “Strumento per dare di più”

24 Luglio 2024

Sostenute da incentivi fiscali e dalla necessità di offrire un sostegno economico e servizi di qualità ai propri dipendenti, le piccole e medie imprese (PMI) italiane stanno mostrando una crescente attenzione verso l’adozione di politiche di welfare aziendale, in aumento nel 2024.

 “Con più attenzione alla conciliazione tra vita, lavoro e più sostegno economico, il welfare delle piccole e medie imprese per i lavoratori raggiunge una nuova fase di crescita”, commenta il segretario regionale della Sicilia e vice presidente nazionale di Conflavoro, Giuseppe Pullara.

Secondo il 62,8% dei consulenti del lavoro, la diffusione di questi strumenti tra le pmi è aumentata, rispetto al 2023. E anche guardando in prospettiva le previsioni sono all’insegna dell’ulteriore consolidamento. Il 64,2% del campione intervistato prevede che nel triennio 2024-2027 ci sarà un aumento di queste misure tra le piccole e medie imprese. Sono alcuni dei risultati del II rapporto annuale ‘Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle Pmi’, realizzato da Fondazione Studi consulenti del lavoro e Pluxee (ex Sodexo Brs), attraverso la somministrazione di un questionario online ai consulenti del lavoro. A distanza di un anno dalla prima indagine, gli esiti confermano una diffusione sempre più crescente di questi strumenti tra le piccole e medie aziende, tradizionalmente più resistenti rispetto alle grandi realtà verso tale tematica.

I numeri in Sicilia parlano di una realtà che si sta sviluppando gradualmente. Nell’ultimo report del “Welfare Italia Index 2023”, l’isola si è classificata complessivamente al 18° posto tra le Regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare, salendo di una posizione rispetto allo scorso anno.  

“Il sostegno alle piccole e medie imprese, attraverso sistemi di welfare aziendale,  diventa cruciale per la loro crescita e stabilità- continua Pullara-. Conflavoro PMI svolge un ruolo chiave nel promuovere un welfare bilaterale efficace e vantaggioso per tutte le parti coinvolte. La nostra confederazione offre una gamma di servizi e iniziative pensate per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, rafforzando al contempo le aziende. Questo tipo di supporto si traduce in benefici tangibili come maggiore produttività, miglioramento del clima aziendale, e un aumento della fidelizzazione dei dipendenti.”

I programmi di welfare possono includere assistenza sanitaria, supporto alla formazione, piani di previdenza integrativa, e molto altro ancora. Tutti elementi che contribuiscono a costruire un ambiente lavorativo solido e una squadra motivata.

Leggi anche

news-1
Attualità
15 Ottobre 2024

Contributi a fondo perduto per l’assunzione di giovani apprendisti nel settore alimentare: c’è tempo fino al prossimo 31 ottobre

news-1
Attualità
8 Ottobre 2024

Bando “Sicilia che piace”, posticipati i termini per la realizzazione delle attività. Conflavoro: “Un’opportunità per il sistema produttivo regionale”

img-whatsapp