Novità nel CCNL Conflavoro per gli addetti del settore Metalmeccanico Industria. Il contratto aggiorna i minimi tabellari e rivede la disciplina dell’apprendistato. Sono previste modifiche a vari istituti contrattuali, tra cui orario di lavoro, flessibilità, malattia, infortunio. L’intesa introduce nuove causali per i contratti a termine e aggiorna le norme su part-time e somministrazione. L’intento del nuovo CCNL è quello di influire positivamente sul potere di acquisto e rinvigorire i consumi dei lavoratori operanti nel settore. Un argomento questo sempre “caldo” anche leggendo gli ultimi dati dell’Ocse: in Italia la crescita regge e la disoccupazione è ai minimi ma il Paese ha registrato il calo dei salari.
In Sicilia, poi, gli stipendi medi restano i più bassi d’Italia. “Il dibattito su equa retribuzione è sempre attuale, una questione che coinvolge direttamente il territorio siciliano– commenta il segretario regionale della Sicilia e vice presidente nazionale di Conflavoro PMI, Giuseppe Pullara-. I contratti Conflavoro sono pensati per garantire entrambe le parti, imprese e lavoratori.”
La visione di Conflavoro PMI si fonda sull’opportunità di definire ed attuare delle politiche che mettano in condizione le aziende di aumentare i propri ricavi per poter aumentare le retribuzioni dei lavoratori dipendenti, unitamente ad una riduzione della pressione fiscale sulle stesse, nella piena convinzione che imprenditori e lavoratori stanno sempre dalla stessa parte.
Inoltre, l’associazione offre servizi di consulenza e formazione imprenditoriale, consentendo di acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire un’impresa con successo.