Espansione internazionale delle imprese siciliane: sostegno per la partecipazione alle fiere di Dubai, Francoforte e Singapore

14 Marzo 2025

La Regione siciliana ha recentemente pubblicato un avviso per la selezione delle micro, piccole e medie imprese che desiderano partecipare a importanti fiere internazionali con il supporto economico istituzionale. L’iniziativa mira a promuovere il turismo di lusso e l’espansione internazionale delle imprese siciliane, offrendo l’opportunità di aumentare la visibilità e allacciare nuovi contatti commerciali.

Le aziende interessate potranno inviare la propria richiesta di partecipazione dal 24 al 26 marzo 2025. Sono tre le manifestazioni internazionali selezionate: Arabian Travel Market a Dubai (28 aprile -1 maggio); IMEX a Francoforte (20 – 22 maggio) e ILTM Asia Pacific a Singapore (30 giugno – 3 luglio).

Il primo è considerato un evento di rilievo nel panorama del turismo, che si terrà nel prestigioso Dubai World Trade Centre. La fiera promette di offrire una vetrina esclusiva sulle dinamiche del turismo nella regione del Medio Oriente e di esplorare le nuove tendenze del settore.

La IMEX è una manifestazione dedicata agli operatori del settore turistico di tutta Europa, con una lunga tradizione che risale al 2007. La fiera rappresenta un’eccellente opportunità per allacciare nuovi contatti e rafforzare i rapporti commerciali esistenti.

Quella di Singapore, infine, è dedicata al settore dei viaggi di lusso, una tappa importante per le imprese che desiderano espandersi nel mercato asiatico. L’evento offrirà la possibilità di entrare in contatto con operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

Le imprese potranno partecipare a una sola delle manifestazioni, ma avranno la possibilità di indicare una seconda scelta in caso di disponibilità di spazi espositivi. La selezione delle imprese avverrà sulla base del fatturato del 2023 e 2024, dell’esperienza del personale nell’export e della presenza di un sito web orientato all’estero.

Con un fondo di 7 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione siciliana, l’iniziativa rappresenta un’opportunità per le imprese locali di espandersi e rafforzare la propria presenza sul mercato internazionale.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’iniziativa, le imprese interessate possono visitare il sito web della Regione Siciliana o contattare gli uffici competenti.

Leggi anche

news-1
Video
2 Aprile 2025

Conflavoro: un supporto essenziale per le controversie lavorative in Sicilia

news-1
opportunità
10 Marzo 2025

L’apprendistato di secondo livello in Sicilia: opportunità per giovani e aziende

img-whatsapp