Finanziamenti per startup e nuovi imprenditori in Sicilia. Conflavoro rilancia il valore del bando della Regione

8 Luglio 2024

Da sempre Conflavoro ha a cuore giovani “coraggiosi” che decidono di realizzare i propri sogni imprenditoriali. Punto fondamentale per le start up è il finanziamento delle proprie idee innovative, soprattutto nella fase iniziale. Ecco perché, il segretario regionale della Sicilia e vice presidente nazionale di Conflavoro PMI, Giuseppe Pullara, rilancia il bando dal valore di oltre 68,2 milioni di euro presentato dall’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, approvato dalla Regione Sicilia, per sostenere la creazione di nuove infrastrutture di ricerca e l’ampliamento delle esistenti in Sicilia.

Si tratta di fondi a valere sul programma operativo Fesr Sicilia 2021-27 con l’obiettivo di attrarre nuovi talenti e risorse, migliorare la qualità della ricerca scientifica e tecnologica e stimolare la nascita di start-up e nuove imprese innovative.

“La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita- spiega Giuseppe Pullara-.Per una startup o una PMI la ricerca di finanziamenti è un passaggio necessario. Le nuove imprese innovative hanno un costo di avviamento notevole e per mettere a punto lo sviluppo del business hanno bisogno di risorse economiche anche considerevoli. Conflavoro offre consulenza, in tutta la Sicilia, per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio e per rafforzare quelle già esistenti che abbiano piani di sviluppo e consolidamento, puntando anche ai bandi attivi o di prossima attivazione.

Il report sulle startup innovative di Cribis ci dice che alla fine del 2023 la Sicilia occupa le prime dieci posizioni su scala nazionale con il 5,2%.

Sempre la Regione Sicilia sosterrà finanziariamente chi decide di avviare, per la prima volta, una iniziativa imprenditoriale in agricoltura nel territorio siciliano, comprese le isole minori. È stato pubblicato il bando del dipartimento regionale dell’Agricoltura rivolto ai nuovi imprenditori agricoli di età fra 41 e 60 anni. Le risorse disponibili ammontano a 20 milioni di euro a valere dei fondi del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione Siciliana al Piano strategico Pac 2023-2027. Il 2 per cento della dotazione, pari a 400 mila euro, è riservato ad attività da avviare nelle isole minori. L’intervento offre opportunità e strumenti per attrarre nuovi imprenditori nel settore agricolo e attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi sostenibili sia in termini di ambiente sia in termini economici e sociali. Le istanze possono essere presentate attraverso il portale Sian dal 22 luglio al 21 novembre 2024. Il bando è pubblicato sul sito Sviluppo rurale Sicilia a questo link: https://svilupporurale.regione.sicilia.it/04/07/2024/intervento-sre02-insediamento-nuovi-agricoltori-bando-modificato-ed-integrato/

 

(Nella foto l’assessore regionale, Edy Tamajo, e il segretario regionale della Sicilia e vice presidente nazionale di Conflavoro PMI, Giuseppe Pullara)

Leggi anche

news-1
Lavoro
13 Luglio 2024

Nuovo CCNL Metalmeccanica – Industria Conflavoro PMI: aumenti retributivi e flessibilità

news-1
Lavoro
3 Luglio 2024

Lavoro, rinnovato il CCNL “turismo e pubblici servizi”. Conflavoro Sicilia: “Novità importanti e migliorative”

img-whatsapp