Il settore del turismo e dei pubblici esercizi è chiamato a svolgere un ruolo importante nel tessuto economico, a condizione che si crei un ambiente favorevole alle imprese e che i posti di lavoro creati siano dignitosi e sostengano il progresso. Partendo da queste premesse, Conflavoro rinnova uno dei contratti collettivi più importanti per il tessuto imprenditoriale italiano: il CCNL “Turismo e Pubblici Esercizi”.
“Si tratta di novità importanti per il settore turistico e dei pubblici esercizi che sono motore di crescita economica, sviluppo delle imprese e creazione di posti di lavoro– dice il segretario regionale della Sicilia e vice presidente nazionale di Conflavoro PMI, Giuseppe Pullara-. Il rinnovo del CCNL è un atto importante verso le imprese che vogliono dare ai lavoratori ed alle loro famiglie condizioni migliori per il futuro. Il turismo in Sicilia non solo rappresenta una fonte di reddito vitale per l’economia locale, ma offre per i residenti dell’isola anche altre opportunità lavorative connesse”.
Ma entriamo nei dettagli con le novità previste dal rinnovo.
L’ampliamento del campo di applicazione che ricomprende anche le sale bingo e gaming hall e sancisce una classificazione unica del personale, volta ad una maggiore chiarezza e semplicità di lettura del CCNL stesso.
L’aggiornamento riguarda, poi, le varie forme di assunzione, a partire dalla revisione del part-time, passando per la previsione dello smart working, fino ad arrivare all’estensione della proporzione numerica per l’attivazione dei contratti a tempo determinato.
Novità importante è quella relativa alla previsione dell’appendice contenente le causali per i contratti a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi, pensate appositamente per le esigenze del settore.
Inserito l’istituto della stagionalità con l’elencazione – a titolo esemplificativo – di attività e casistiche, un passo avanti importante della contrattazione collettiva che tutela ulteriormente un settore con esigenze specifiche, cicliche e legate all’alternarsi delle stagioni, che prima vedeva la sua giustificazione solo nelle normative nazionali di carattere generale. Turismo e pubblici esercizi sono settori che, spesso, vengono scelti e proposti ai giovani come prima esperienza.
In considerazione del settore, che come dicevamo tende a coinvolgere molti giovani alla prima esperienza lavorativa, la disciplina dell’apprendistato è stata rivista ed ulteriormente valorizzata in tutte le sue forme, prevedendo l’opportunità di assunzione con tale forma contrattuale anche nelle sale bingo e gaming hall e, dunque, ampliando le opportunità di occupazione.
Il rinnovo del CCNL “Turismo e Pubblici Esercizi”, inoltre, ha previsto una revisione – in aumento – delle quattro tabelle retributive, dando nuovo slancio al potere di acquisto degli assunti.