Conflavoro Agrigento è tra i soggetti promotori idonei del progetto “Puoi Plus”, la nuova azione di sistema per la promozione dell’integrazione socio-lavorativa dei migranti vulnerabili promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Sviluppo Lavoro Italia spa, a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – PN Inclusione e lotta alla povertà.
L’avviso finanzia percorsi di inclusione socio lavorativa per migranti vulnerabili cittadini di Paesi terzi nei prossimi cinque anni.
I destinatari, individuati anche in raccordo con la rete dell’accoglienza, saranno affiancati con servizi di orientamento specialistico e messa in trasparenza delle competenze e svolgeranno un tirocinio extracurriculare di sei mesi. Durante e dopo l’esperienza, saranno supportati nella ricerca di ulteriori opportunità occupazionali o di formazione.
Obiettivo del progetto è abbattere le barriere di accesso al lavoro, fornendo strumenti concreti per l’autonomia economica e sociale.
Il modello operativo prevede un approccio integrato, con il coinvolgimento di diversi attori. Questa sinergia permette di creare un ecosistema favorevole all’inserimento lavorativo, garantendo il rispetto dei requisiti normativi e il monitoraggio dei risultati.
Contattaci per avere tutte le informazioni: 3890485721