Offre alle imprese flessibilità nell’assunzione di personale dipendente. Semplifica la gestione del personale e la possibilità di accedere a una forza lavoro qualificata in modo tempestivo e flessibile.
Il contratto di somministrazione, stipulato con un’agenzia autorizzata, consente all’azienda di mettere a disposizione lavoratori dipendenti per svolgere attività sotto la direzione dell’utilizzatore. Il lavoratore è assunto e retribuito dall’agenzia, mentre l’utilizzatore paga un corrispettivo per il servizio di somministrazione.
Rischi
1. Il mancato rispetto della forma scritta rende nullo il contratto, facendo assumere ai lavoratori lo status di dipendenti dell’utilizzatore.
2. La somministrazione irregolare può derivare dal superamento dei limiti quantitativi previsti o dalla violazione di divieti legali, portando a richieste di costituzione di un rapporto di lavoro.
3. Verificare l’autorizzazione dell’agenzia tramite iscrizione in un apposito Albo presso il Ministero del Lavoro.
4. Applicare la disciplina del contratto di somministrazione solo dopo aver valutato i rischi e aver eseguito una valutazione ex ante.
5. Il contratto di somministrazione non può essere applicato in determinati casi, e la violazione comporta sanzioni amministrative e penali.
Vantaggi
1. Accessibile a piccole e medie imprese, artigiani e commercianti, la somministrazione è una forma di flessibilità utile alle imprese.
2. Il lavoratore beneficiario gode di tutele e possibilità di stabilizzazione, integrandosi con il personale aziendale.
3. Massima flessibilità contrattuale con possibilità di proroghe e trasformazione in contratto a tempo indeterminato.
4. Efficace selezione del personale con una rosa di candidati documentati, pronti alla sostituzione immediata.
5. L’azienda è sollevata da costi e burocrazia legati alla ricerca, selezione e assunzione di nuovi dipendenti, nonché dai costi diretti di retribuzione.